logotype

Regole di comportamento

Premessa 
Per quanto non contemplato nel presente prospetto si rimanda alla lettura delle REGOLE DEL GOLF Sezione 1 Etichetta - Comportamento sul Campo.

a) Regole di comportamento sul campo di gioco

  1. Rimpiazzare le zolle. Se nell’eseguire un colpo viene staccata una zolla dal terreno, il giocatore deve, per quanto possibile, riposizionare la zolla nel proprio incavo.
  2. Rastrellare sempre il bunker da cui si è effettuato il colpo 
  3. Riparare sempre il segno dell’impatto di una palla sul green.
  4. Non usare il putter o qualsiasi altro bastone per togliere la palla dalla buca.
  5. Non appoggiare la sacca o sostare o transitare con il carrello porta sacca sul green o nei bunker.
  6. Quando un gruppo gioca lentamente e perde più di una buca di distanza rispetto ai giocatori che lo precedono, deve invitare chi segue a passare. Tale regola vale anche quando un team perde tempo nella ricerca della palla di un giocatore.
  7. E' assolutamente vietato giocare in campo le palline del campo pratica.
  8. E' assolutamente vietato praticare il gioco corto (approccio e put) sulle buche del percorso, o giocare volontariamente colpi al di fuori del tracciato delle buche.
  9. E’ assolutamente vietato formare un team di oltre quattro giocatori.
  10. Anche fuori gara, il campo deve essere giocato secondo la successione numerica delle buche. E’ possibile saltare una o più buche a patto che questo non disturbi o rallenti il gioco di altri giocatori.
  11. Quando si va a giocare sul green la propria attrezzatura (sacca, carrelli) deve essere posizionata tra il green che si sta giocando e il tee della buca successiva.
  12. Alla partenza della buca 1 il giocatore deve dare la precedenza ai giocatori che stanno giocando la buca 7
  13. Interruzione del gioco durante una competizione (vedi anche regola 6-8 delle Regole del Golf).
    Sospensione: un suono della campana.
    Ripresa: due suoni consecutivi di campana.
    Annullamento: tre suoni consecutivi di campana.
    Si ricorda che durante lo svolgimento di una gara al suono di sospensione il giocatore dovrà marcare e alzare la palla. Alla ripresa del gioco dovrà ripiazzare la palla e continuare dalla posizione marcata come sopra detto.
  14. L'uso del telefono cellulare durante una gara non è consentito e qualunque trasgressione potrà essere oggetto di una penalità nel punteggio. Fuori gara si raccomanda di limitarne l’uso, comunque in modo da non disturbare altri giocatori o rallentare il gioco.
  15. In qualsiasi periodo (sia estivo che invernale) il campo (o anche solo una o più buche del campo) possono essere chiuse per problemi di temporanea impraticabilità o per attività di manutenzione. L'impraticabilità di una buca è segnalata con l'assenza della bandiera sul green. In presenza di questa segnalazione è fatto ovviamente assoluto divieto di giocare sulla buca.

 

b) Regole di comportamento sulle aree di pratica (Driving Range e Putting Green)

  1. Sul Driving Range, vista la presenza anche di giocatori principianti o di accompagnatori, è assolutamente necessario rispettare in primo luogo le regole di sicurezza, assicurandosi sempre che nessuna persona possa interferire con la linea dello swing o possa trovarsi sulla traiettoria della palla.
  2. I giocatori sul Driving Range devono sospendere la loro pratica in presenza di giocatori sulla partenza della buca 1
  3. A causa della lunghezza ridotta dell'area di pratica si invitano tutti i giocatori ad evitare di giocare quei bastoni con i quali possono far superare alla palla la rete che delimita il campo. Eventuali danni a cose o persone provocati dalla mancata osservanza di questa regola verranno addebitati ai trasgressori.
  4. La pratica sul Driving Range è consentita solo dai tappetini delle varie postazioni o dall'area antistante appositamente segnata e delimitata.
  5. Sul Putting Green di pratica valgono le stesse regole ed indicazioni relative ai green del campo di gioco.
  6. E' vietato accedere al Putting Green con calzature non idonee (in particolare scarpe con tacchi, o con suole di cuoio)
2018  Golf Club Garfagnana